Fondazione

AIRC e FIRC

FIRC – Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – è stata costituita nel 1977 da AIRC con lo scopo di promuovere e finanziare la ricerca scientifica nel campo della cura e dello studio dei tumori.

Fino al 2020, FIRC e AIRC hanno agito in parallelo, condividendo le stesse finalità statutarie, ma erano dotate di strumenti diversi sia di raccolta sia di impiego.

In particolare, AIRC raccoglie donazioni con iniziative di grande impatto, sostenute dalla presenza capillare su tutto il territorio nazionale dei Comitati regionali, riceve un sostegno molto importante dai contribuenti attraverso il 5 per mille e raccoglie lasciti testamentari. Eroga con tempestività quanto annualmente raccolto a favore di progetti di ricerca quinquennali e settennali.

FIRC ha raccolto lasciti testamentari e donazioni e, grazie al proprio patrimonio, ha assunto impegni di lunga durata, come l’istituzione di borse di studio pluriennali e il sostegno a IFOM, cui ha fornito le risorse necessarie per il suo piano di sviluppo. Dal 1° aprile 2021, dopo l’avvenuta fusione tra FIRC e AIRC, questi compiti vengono svolti dalla neonata Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

A seguito della fusione, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è divenuta Titolare del Trattamento di tutti i dati personali che Fondazione Italiana per la ricerca sul cancro - A.I.R.C. ha raccolto nel corso del tempo.

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro tratterà i dati perseguendo le medesime finalità dichiarate da Fondazione Italiana per la ricerca sul cancro - A.I.R.C.  al momento della raccolta, sulla base del legittimo interesse di continuare a perseguire gli obiettivi di informazione e aggiornamento sulle attività istituzionali e per la gestione del rapporto con quanti hanno avuto contatto con la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - A.I.R.C.

È cura di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro inviare a tutti i soggetti interessati al trattamento, di cui la Fondazione Italiana per la ricerca sul cancro - A.I.R.C. ha trattato i dati in passato e di cui dispone dei dati di recapito,  una specifica informativa anche al fine di facilitare la conoscenza delle tutele adottate per continuare a garantire la protezione dei dati e per favorirne l'aggiornamento da parte delle persone cui i dati sono riferiti. Il responsabile della protezione dei dati di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è contattabile all'indirizzo privacy@airc.it per ogni approfondimento.

Per ogni ulteriore dettaglio sul trattamento dei dati può essere consultata la sezione "Privacy" 

Di seguito l’archivio dei Bilanci di FIRC dal 2017.

  • »

    Bilancio

    Una visione completa, semplice e trasparente dell'attività

CONDIVIDI ora: